Rose Libri, Musica e Vino, è un evento che ha raggiunto nel 2021 la sua 11esima edizione e si è svolto nei 4 venerdì di Maggio, in collaborazione con l’Università di Trieste. È diventato negli anni un appuntamento consolidato, particolarmente atteso in un momento in cui la bellezza sembra essere uno dei farmaci più efficaci per curare gli effetti di una crisi tutt’altro che risolta.

Ha visto una dinamica mista tra presenza e remoto. Nella parte in presenza, ci sono state:

  • Passeggiate culturali, che hanno mostrato le diverse “letture” del Parco di San Giovanni, la sua storia passata e recente, la cultura della biodiversità unita a quella storico/psichiatrica.
  • Presentazioni e chiacchierate, in un parco allestito nel Roseto, con numerosi ospiti provenienti da tutta Italia e portatori di molteplici competenze — filosofi, vignaioli, musicisti, docenti universitari, psichiatri, botanici, giornalisti — che hanno provato a chiedersi quali nuovi significati ha assunto la parola cura.

Nella parte in remoto, è stato necessario l’allestimento di un set di riprese e di strumentazioni tecnico/cinematografiche che hanno consentito la diffusione dei contenuti.

d540b0_3e7143d93fc9470cb873e55b16c72309
rose2