Progetto per la realizzazione di un tetto giardino
dimostrativo sperimentale presso l’edificio
di via Niccolò Bottacin 6 del Parco Culturale Evoluto
di San Giovanni di Trieste, all’interno del progetto
pilota “Tetti più verdi con solide radici” del bando
INTERREG Italia-Slovenia 2014-20 “DIVA”

Il progetto strategico “DIVA” del Programma di cooperazione transfrontaliera V-A INTERREG Italia-Slovenia 2014-20 ha come obiettivo la creazione di un ecosistema di cooperazione transfrontaliera nel campo dell’innovazione culturale e creativa per promuovere la crescita e l’innovazione tecnologica nel sistema imprenditoriale tradizionale dei territori coinvolti. L’obiettivo principale è quello di migliorare e promuovere metodologie che possano facilitare e incoraggiare collaborazioni tra piccole e medie imprese (PMI) e imprese culturali e creative (ICC).
L'impresa Iniziative Edili Bi Zeta S.r.l. (PMI) e la cooperativa sociale Agricola Monte san Pantaleone (ICC) con il supporto tecnico di Gabriele Pitacco architetto si sono classificati primi con il massimo punteggio con il progetto pilota denominato “Tetti più verdi con solide radici”

WhatsApp Image 2022-03-18 at 12.24.55
WhatsApp Image 2022-03-29 at 09.35.07 (1)

REALIZZIAMO TETTI VERDI CON ESSENZE AUTOCTONE E RESILIENTI

L'obiettivo di fondo del progetto si può sintetizzare nella parola chiave “Eco-welfare”: creare un prodotto innovativo di promozione ambientale incrementando, attraverso la bellezza, la consapevolezza sociale sul tema e favorendo buone pratiche per l'inclusione lavorativa.
Questo obiettivo si concretizza in un insieme articolato di iniziative finalizzate a valorizzare e trasmettere esperienza, competenza e know-how, legati all’attenzione alla persona ed alla “cultura del verde”, intesa come sensibilità verso la biodiversità in ambito urbano, aspetti botanico vegetazionali, climatici, idrologici e pedologici, meteo climatici, fitogeografici e fitotecnici delle specie impiegabili, maturati in decenni di esperienza con il verde, che diventano fondamentali per l’innesto in un nuovo prodotto.
Qualità estetica, biodiversità, miglioramento delle prestazioni acustiche, di isolamento termico e di controllo dell'umidità sono elementi chiave nel contesto di una produzione e recupero edilizio che permettono alla PMI tradizionale di porsi sul mercato con un know how specifico, culturale ed innovativo e pertanto in posizione di forza.

R4R concept 2c
cover DIVA Montepanta Aprile_catalogo 02_page-0001