Che cos’è una Comunità educante?

È la risposta al fenomeno della povertà educativa minorile, e comprende l’insieme dei soggetti coinvolti nella crescita e nell’educazione dei minori. In primis scuola e famiglia, ma anche organizzazioni del Terzo settore, privato sociale, istituzioni, società civile, parrocchie, università, i ragazzi stessi.

Comunità educante è l’intera collettività che ruota intorno ai più giovani. Una comunità che cresce “con” loro, e non solo per loro; che educa gli adulti del domani, ma che si fa anche educare e cambiare da loro. Per far nascere una comunità educante è necessario coinvolgere tutti i soggetti del territorio nei progetti per riportare i ragazzi e le loro famiglie al centro dell’interesse pubblico.

Condividendo strumenti, idee e buone pratiche è possibile raggiungere l’obiettivo comune di migliorare le condizioni di vita di bambini e ragazzi, che diventano non solo destinatari dei servizi, ma soprattutto protagonisti e soggetti attivi delle iniziative programmate e attivate.

 

Agricola Monte San Pantaleone, assieme a Civiform, Accademia della Follia, CIOFS FP FVG, Santa Angela Merici Società Cooperativa Sociale, Slovenski dijaški dom Srečko Kosovel, Duemilauno Agenzia Sociale si impegna a crearne una e vi invita al primo Tavolo Tematico il 27 settembre!

Qui tutte le info!

Locandina evento 27 settembre MSNA-1