Oggi parliamo di insetti !
Gli insetti sono importantissimi per i sistemi ecologici-sociali. Molti sono impollinatori e grazie al loro lavoro di picking di nettare e polline, abbiamo cibo come mele, pere, agrumi, pesche, kiwi, castagne, ciliegie, albicocche, susine, meloni, pomodori, ecc. Alcuni riciclano i nutrienti e "puliscono l’ambiente", altri sono predatori di altre specie e ne mantengono le popolazioni sotto controllo.
Gli insetti sono anche cibo per numerosi animali come rettili, uccelli e pipistrelli, inclusi gli umani. Gli insetti sono un anello fondamentale della catena alimentare. 
Ma purtroppo, gli insetti stanno sparendo massivamente, sopratutto in Europa. Molti studi scientifici lo hanno registrato.
Che cosa possiamo fare per aiutare? 
Il Parco di San Giovanni è un area importante in cui cerchiamo costantemente di mantenere un equilibrio di natura e biodiversità.
Qui nel Parco San Giovanni abbiamo più di 1000 varietà di rose che hanno meno di 26 petali (rose a fiore semplice o semidoppie) e che hanno stami e pistilli ben esposti. Insetti come api, bombi, sirfidi e varie specie di coleotteri raccolgono il nettare e polline prodotto dalle rose. Una rosa rampicante come la Mermaid o una rosa arbustiva cespugliosa come Nazomi, con i loro numerosissimi fiori, possono essere piene di api in una giornata di sole!
Le piante di rose forniscono anche siti di nidificazione per gli uccelli e riparo per piccoli mammiferi.

Il Parco di San Giovanni è un rifugio di biodiversità!!!